News

AGORÀDESIGN 2023

Un concorso sulla dimensione "iperlocale" come ispirazione del progetto


C'è tempo fino al 18 luglio per partecipare all’edizione 2023 del  concorso biennale AgoràDesign, dedicata al tema Iperlocale: architettura e design dai territori. È possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? In una società che chiede la sostenibilità, come possono un designer o un architetto possono rispondere? Recuperando saperi e tecniche in disuso è possibile dare nuovo slancio al progetto seguendo le specificità dei territori?  

Il concorso, che ha il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata, è aperto a professionisti e studenti ed è diviso in due sezioni: Living, dedicata al mondo dell’interior design (complementi d’arredo, tessuti, rivestimenti, pavimenti) e Garden, riservata agli esterni (soluzioni a metà tra divano da esterno e lettino), sedute (divani, poltrone, sedie) e coperture (gazebo, tensostrutture, tendocoperture). 

In palio premi da 500 a 3.000 euro, e per tutti i partecipanti  la possibilità di trasformare il progetto in prodotto: la società Sprech, main sponsor dell'iniziativa, al termine della manifestazione si impegna a scegliere alcuni dei progetti concorrenti per realizzare prototipi da inserire nel suo catalogo. 

I progetti, dopo la selezione da parte di una giuria, saranno in mostra dal 28 settembre al 1° ottobre 
a Martano (Lecce), durante il festival biennale dedicato alla cultura del progetto promosso dall’associazione Agorà Design. In quattro giornate  si alterneranno laboratori, talk, conferenze e workshop con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali. In questa occasione  saranno presentati al pubblico i progetti selezionati durante l'edizione 2021 e diventati prodotto.


Il bando e l'iscrizione alle sezioni del concorso