La manifestazione, che celebra anche il settantesimo anniversario della fondazione di Aiap, è costruita ogni anno intorno a un tema centrale che fa da filo conduttore di tutta la manifestazione: Confini / Boundaries.
"I confini geografici, culturali, economici, metodologici, etno-antropologici, linguistici e disciplinari", affermano gli organizzatori, "interrogano sé stessi e ridisegnano le proprie geografie configurando paesaggi mobili e in continua ri-configurazione di sé".
Gli incontri si svolgono alla Fabbrica del Vapore,in cui si tengono cinque mostre e tutte le conferenze, mentre la Civica Scuola Arte e Messaggio ospiterà i workshop. Altri luoghi di Milano, apriranno le porte per gli eventi satellite e gli open studio nell’ambito di DX OFF. È annunciata la partecipazione di oltre cinquanta tra studiosi, designer e professionisti.
Tra gli appuntamenti, di particolare rilievo quello dedicato alla seconda edizione di AWDA Aiap Women in Design Award (a cura di Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Daniela Piscitelli). Si tratta di un premio biennale che si rivolge alle designer della comunicazione visiva con l’intento di comprendere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva, con l’obiettivo di ricercare linguaggi, poetiche e punti di vista differenti al progetto grafico.
La seconda edizione del premio è internazionale, aperta a tutte le designer che vivono o lavorano nell’area europea e nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa. Una giuria internazionale proclamerà la graphic designer vincitrice e le tre menzioni d’onore per ogni categoria prevista dal concorso.
Il programma completo delle mostre e degli incontri
AIAP DX 2015
International Graphic Design Week Milano
4-7 novembre
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano
Civica Scuola Arte & Messaggi
via Giusti 42, Milano
Inaugurazione: 4 novembre, ore 17.30
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano