News

ALDO BASSETTI

UN IMPRENDITORE DA SEMPRE LEGATO AL MONDO DELLA CULTURA


È scomparso a 96 anni Aldo Bassetti, uno degli imprenditori più vicini nel secondo dopoguerra al mondo della cultura, dell'arte e del design. Dal 1964 al 1966 era stato presidente dell'ADI.

Dopo la laurea in ingegneria civile al Politecnico di Milano e le prime esperienze nell'impresa di famiglia (una delle industrie tessili storiche lombarde), fondò nel 1952 la Compagnia Padana per Investimenti, con l'obiettivo di finanziare "iniziative innovative con un alto profilo industriale". Attivo in numerosi settori imprenditoriali fu presidente di società metalmeccaniche, immobiliari, del settore dei materiali compositi e di quello delle biotecnologie. 

Nel campo dell'informazione fu azionista dell'Espresso dal 1955, ma la sua attività più recente è stata legata all'intervento sulle strutture culturali attraverso l'Associazione degli Amici di Brera, di cui fu presidente dal 2007 al 2020, e alla pinacoteca milanese, di cui promosse importanti interventi di adattamento degli ambienti alle esigenze contemporanee, tra cui la ristrutturazione radicale degli spazi di Palazzo Citterio, destinato ad ampliare gli spazi espositivi storici della pinacoteca. A Brera donò anche, nel 2018, 22 dipinti di Mario Mafai.