News

‘Alfa-Beta’
di Aldo Novarese

La riedizione di un'opera fondamentale
per il progetto grafico internazionale


È iniziata il 29 giugno una campagna di crowdfunding su kickstarter.com, per finanziare la ristampa di Alfa-Beta di Aldo Novarese (1920 - 1995), disegnatore di caratteri da stampa di livello mondiale. 

Il libro, dedicato alla storia della scrittura e all’evoluzione del carattere, è una riproduzione della versione originale del 1964, resa possibile dal ritrovamento delle pellicole in acetato utilizzate per la stampa della seconda edizione (1983), accuratamente pulite a mano e passate allo scanner. L’intero volume è stato così ricostruito in digitale nei tre colori di stampa originari.

Il materiale, ceduto a un gruppo di progetto dal Politecnico di Torino, attuale erede dei diritti della casa editrice del volume, ha dato vita a un progetto di riedizione che nasce da un’idea di Lorenzo Bolzoni di Bao Publishing, con la collaborazione di Matilde Argentero, nipote di Aldo Novarese, e della figlia di Aldo, Federica. È stata sostenuta da Archivio Tipografico e della sua agenzia grafica Studio 23.56.

Alla ristampa in italiano è allegato un volume di commenti con una prefazione di Enrico Tallone sul contesto storico dell’opera, un testo del gruppo di progetto dedicato alle scelte curatoriali della riedizione e, per la prima volta, la traduzione integrale testo in inglese.
 

Il progetto

Acquista una copia di Alfa-Beta
 

instagram.com/alfa_beta_novarese 

facebook.com/alfabetanovarese