News

Alfredo Simonit

Una figura centrale del design friulano


Scompare uno dei più attivi sostenitori della cultura del progetto in Friuli: Alfredo Simonit, interior e product designer, era stato tra i fondatori della Delegazione territoriale ADI Friuli Venezia Giulia, una delle prime, nel 1994, a costituirsi per rispondere con il design alle esigenze di sviluppo del territorio.

Era nato a Romans d'Isonzo (Gorizia) nel 1937, aveva studiato arte all'ISA di Venezia e dal 1963 era entrato nel mondo del design con un premio ottenuto nella classica area produttiva dell'arredamento, la Brianza, al Concorso Internazionale del Mobile di Cantù, e ottenendo due anni dopo riconoscimenti alle fiere di Trieste e di Roma.

Negli anni Settanta, prima con Giorgio del Piero, poi autonomamente, Simonit aveva iniziato a lavorare per l’industria del mobile e della sedia, collaborando con le maggiori aziende del settore friulano e con Promosedia per il Salone Internazionale della sedia di Udine, dove coordinava le mostre storiche e i concorsi di design.

Docente all’istituto d’Arte “Sello” di Udine e fondatore della delegazione territoriale ADI, era fedele a una linea progettuale fondata sulla semplicità delle linee che gli aveva valso riconoscimenti internazionali. Nel 2013, in occasione della manifestazione Design Fa Rumore, gli era stata dedicata a Udine una mostra personale, riconoscimento a una carriera generosa di spunti di riflessione per tutto il settore.