News

All Around Work

Progetto e innovazione negli spazi del lavoro


Nasce il prossimo ottobre a Milano un appuntamento destinato a diventare un punto di riferimento biennale per l’evoluzione degli spazi del lavoro.

Si chiama All Around Work, nasce da un’idea di Alfonso Femia e Marco Predari e lo organizza Bologna Fiere. La manifestazione, che doveva svolgersi lo scorso maggio, è stata riprogrammata alla prima settimana di ottobre e si svolgerà nella zona milanese del distretto battezzato Around Richard, intorno alla ex fabbrica Richard Ginori presso il Naviglio Grande. Segno della volontà di ripresa della città con nuove idee e nuove reti di rapporti, si svolge in parallelo alla Milano Design City Week.

Tre i giorni di apertura, per un percorso espositivo tutto nuovo inserito in uno spazio architettonico nuovo, con un programma di incontri – in presenza e in streaming – di grande interesse per i progettisti e le imprese dell’arredo ma anche per gli sviluppatori e i gestori immobiliari, oltre che per le aziende di servizi che si occupano di spazi per il lavoro. Nel percorso sarà presente anche l’ADI, che dà il suo patrocinio a uno degli elementi più significativi del programma: un concorso di design rivolto a progettisti, designer, architetti, ingegneri iscritti all’albo, italiani o stranieri, e studenti degli ultimi due anni di corso delle facoltà di Architettura, Ingegneria o delle scuole di design (il bando è in corso di definizione). 



Il progetto di PrincipioAttivo Architecture Group per uno degli spazi della manifestazione, ispirato all’inclusività.
 

Gli incontri in programma a All Around Work, accreditati presso l’Ordine degli Architetti di Milano, vedranno la partecipazione di esperti che illustreranno le soluzioni migliori maturate in questo periodo di profondo cambiamento del mercato. Tra i temi i layout e i modelli di business che rispondono all’ibridazione tra luoghi di vita e di lavoro, i criteri ambientali minimi e le novità in materia di gare pubbliche, gli investimenti nel settore immobiliare e i nuovi servizi del proptech (il settore che propone soluzioni digitali per il settore immobiliare). 

Al centro dell’attenzione i cambiamenti dei comportamenti e dei processi organizzativi di fronte alla rivoluzione digitale e all’evoluzione delle biotecnologie e dei servizi di informazione, i nuovi parametri fisici che definiscono il comfort degli interni, lo scenario internazionale degli spazi e dei servizi integrative il lavoro.

Informazioni 

 

All Around Work
6 - 8 ottobre 2020 
Megawatt Court, via Giacomo Watt 15, Milano