News

Alla scoperta di Milano con Guido Lopez

"Milano in mano" di Guido Lopez, best-seller tra le guide sulla storia e la fisionomia del capoluogo lombardo, esce alla vigilia dell'EXPO 2015 in un'edizione aggiornata, che viene presentata a Milano il 30 marzo.


Sono passati 50 anni dalla prima uscita del libro, tra le più fortunate guide "raccontate" della Milano storica e contemporanea.  L'autore, giornalista e scrittore apprezzatissimo di cultura della città, è scomparso quattro anni fa, ma l'edizione 2015 del suo fortunato libro è oggi in libreria, aggiornata a cura del figlio Fabio Lopez, con la collaborazione della sorella Irene Lopez e con l'aiuto di numerosi amici dell'autore.

"Si realizza così il sogno di Guido e di tutta la famiglia", spiega il curatore, "perché la guida definita da Dino Buzzati 'Guida, ritratto storico, amabile e saporita conversazione, romanzo, potente invito a fare una quantità di bellissime scoperte' possa essere a disposizione delle nuove generazioni e di tutti gli affezionati suoi lettori." Nonché, va aggiunto, dei visitatori dell'EXPO che non si limiteranno ai padiglioni di Rho.

Presentano la nuova edizione all'Acquario civico di Milano, con il curatore Fabio Lopez e con il direttore del "Corriere della Sera" Ferruccio De Bortoli, numerosi esponenti del mondo culturale milanese, tra cui l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il sovrintendente per i Beni Archivistici della Lombardia Maurizio Savoja, Gillo Dorfles, gli storici dell'arte Ermanno Arslan e Carlo Bertelli.

 

Milano in mano, edizione 2015
30 marzo, ore 18
Civico Acquario Strazione Idrobiologica, sala Vitman
via Gadio 2, Milano