News

Alleati o nemici?

IA e professionisti al Convegno nazionale di Confcommercio Professioni


"Conoscere i rischi per cogliere le opportunità"" è lo spirito con cui il convegno nazionale di Confcommercio Professioni affronta quest'anno  il tema dell'intelligenza artificiale. In occasione dell'incontro verrà presentata un'indagine sulle prospettive dell’IA nel mondo del lavoro, insieme con le richieste dei professionisti non ordinistici italiani, di cui i designer sono parte, con la presenza di ADI in Confcommercio Professioni. I professionisti devono poter beneficiare, nelle parole di Confindustria Professioni, "delle potenzialità delle nuove tecnologie, governando gli impatti economici e sociali che ne possono derivare".

Ai lavori, che saranno presentati da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia, interverrà Massimo Bitonci, Sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il convegno si svolge  in due sessioni. Al mattino saranno affrontati i temi generali, mentre a una tavola rotonda condotta da Andrea Bignami di SkyTG24 parteciperanno Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni; Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei Deputati; Marta Schifone, XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera; Maurizio Lupi, II Commissione (Giustizia) della Camera; Elena Bonetti, V Commissione (Bilancio) della Camera; Stefano Patuanelli, V Commissione (Bilancio) del Senato. La sessione pomeridiana affronterà invece i temi specifici delle regole da elaborare per governare l'IA, con approfondimenti da parte di specialisti di normativa europea e nazionale e con un dialogo diretto con i rappresentanti delle associazioni.

Per confermare la partecipazione in presenza è necessario compilare un modulo online entro il 4 novembre.


Intelligenza artificiale e professionisti, alleati o nemici? 
Convegno nazionale di Confcommercio Professioni

7 novembre 2024, ore 10
Confcommercio
Piazza G.G. Belli 2, Roma