Design negli allevamenti
La terza edizione del concorso 'Arredo per vacche e amici'
Allevamenti belli, funzionali e rispettosi dei diritti degli animali: è l'obiettivo del concorso di idee
Arredo per vacche e amici, giunto alla terza edizione: il design per contribuire a realizzare allevamenti sostenibili e rispettosi dei diritti degli animali, senza trascurare le esigenze economiche degli allevatori. Il concorso, che riguarda tutte le specie di animali da allevamento, si rivolge ai designer ma anche a chi realizza gli oggetti, i complementi di arredo, i macchinari, gli utensili, i materiali per la costruzione fisica degli allevamenti e a chi ne studia i risultati economici o si occupa dei comportamenti animali: a tutti vengono chieste soluzioni anche già realizzate o in produzione.
I progetti verranno valutati per il loro carattere innovativo, la sostenibilità e fattibilità, il benessere animale secondo le cinque libertà che lo determinano (libertà di fame, di sete, di movimento, libertà dalla paura e conoscenza della propria attitudine), la ricerca nel design e lo sviluppo progettuale, con attenzione anche al miglioramento e alla qualità della produzione.
Tre le categorie di concorso:
- Studenti
- Consulenti (laureati in Scienze animali, architetti, designer, artisti, ingegneri, veterinari e in generale chi si occupa del mondo dell'allevamento)
- Aziende del settore
Il concorso è bandito dall'associazione culturale
Arte da mangiare - Mangiare arte insieme con
MAF - Museo Acqua Franca, polo d'arte per la diffusione dell'economia circolare, con il patrocinio di ADI Lombardia e FIDSPA Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale.
Ai primi tre classificati di ciascuna categoria sarà offerta l’opportunità di esporre la propria ricerca, elaborati e prototipi presso una delle sedi del MAF (Depuratore di Milano Nosedo e/o Depuratore di Milano San Rocco) e la possibilità di esporre alla prossima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Inoltre, l’associazione organizzatrice e il suo media partner Ruminantia si riservano di segnalare i progetti ad aziende partner dell’iniziativa. I progetti vincitori del concorso saranno depositati a cura di Arte da mangiare presso il Registro Progetti ADI.
Gli elaborati dovranno pervenire
via e-mail agli organizzatori entro le
ore 16.00 del 15 novembre 2022.
Il bando