News

Architettura e design in Puglia

'Breviario di formazione', il libro di Giovanni Cutolo che racconta il percorso del design italiano sottolineando l’importanza rivestita dal consumo e dal mercato nella fenomenologia del design, viene presentato in Puglia, a cura di ADI Puglia e Basilicata e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto.


Il libro, rielaborando l’etica della teoria del cosiddetto Edonista virtuoso e facendo l’elogio del lusso, affronta molti altri aspetti del fenomeno in un’esegesi completa della filosofia dell’autore, corredata da inedite informazioni bio-bibliografiche.

L’appuntamento ha un particolare significato anche perché l'Ordine degli Architetti di Taranto avvia, in collaborazione con ADI Puglia e Basilicata, il progetto “Design Culture Lecture Series”: un ciclo di per esplorare il mondo del design italiano e internazionale e il connubio tra architettura e design, aperto a Lecce con Tobia Scarpa.

Alla presentazione del volume sono presenti, con l'autore, il presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Taranto Massimo Prontera e il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, mentre Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata presenta il libro e l'autore 

“La presenza di Giovanni Cutolo avvia un ciclo di attività promosse tra il nostro Ordine e l'ADI di Puglia e Basilicata e dedicate espressamente al design”, ha dichiarato Prontera, “ambito professionale privilegiato per moltissimi architetti. Per noi è l'inizio di un percorso che ci vedrà a fianco all'ADI nel promuovere la cultura e la storia del design attraverso le esperienze di vita e professionali dei suoi protagonisti”.

 

Giovanni Cutolo, Breviario di formazione, illustrazioni di Francesco Mainardi, Ariccia (Roma), Aracne, 2014, pp. 164, ed. cartacea € 15,00, ed. digitale (.PDF) € 9,00.

ISBN: 978-88-548-7580-7

 

Giovanni Cutolo, Breviario di formazione
23 giugno, ore 17
Palazzo Marchesale, sala La Cavallerizza
p.zza del Plebiscito, Laterza (Taranto)