News

Architettura responsabile, solidale e sostenibile

A Fiesole il 'Festival della nuova città' della Fondazione Giovanni Michelucci


Tre convegni e una serie di incontri sui temi più attuali dell'evoluzione della città animano per tre giorni, dal 9 all'11 settembre, la città di Fiesole in un progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Michelucci e dal Comune della cittadina toscana. ADI ha contribuito alla realizzazione del progetto, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Toscana.

Come incide la cultura architettonica sulle trasformazioni sociali e ambientali di oggi? Il festival vuole essere un confronto multidisciplinare sulla necessità di un bilancio sociale del fare architettura, in termini di responsabilità, misurabilità, sostenibilità ed etica. La casa e il diritto all’abitare, la rigenerazione urbana e la coesione sociale nelle città e li collegamenti nella comunità globale sono altrettanti temi di riflessione, attraverso interventi dedicati a Casa e diritti, Psicogeografia, Città e Coesione sociale, Sperimentare l'abitare solidale al Corviale, le Reti della comunità globale, Progettare per Emergency, Nuovo abitare sociale, Etica e progetto, Architetture-bandiera, Istituzioni, Associazionismo.

In particolare all'incontro del 10 settembre (ore 10.30, Sala del Basolato), dedicato a La città: sostenibilità e coesione sociale, partecipano con Cecilia Del Re (assessora all’Urbanistica del Comune di Firenze) Francesco Alberti (Università di Firenze), Giordana Ferri (Direttrice esecutiva di Fondazione Housing Sociale e presidente Comitato Nazionale per l'Housing Sociale), Gianfranco Franz (Università di Ferrara), Simone Gheri (Direttore di ANCI Toscana), Perla Gianni Falvo (presidente di ADI Toscana), Alessandro Melis (curatore del Padiglione Italia alla XVII Biennale di Venezia e professore di architettura al New York Institute of Technology).

Il programma completo

Il festival, organizzato in occasione del quarantennale della Fondazione Giovanni Michelucci, trae il nome da La Nuova Città, la rivista fondata da Michelucci nel 1945 quale momento di riflessione nel dibattito culturale sulla città.


Festival della Nuova Città
9 - 11 settembre 2022
Fiesole (Firenze)