News

Architetture e visioni sostenibili

Illustrazione: Roberto Rubini a Martina Franca


Roberto Rubini, architetto, racconta in una mostra a Martina Franca la sua personale visione delle città attraverso il disegno e l'illustrazione. Più di trenta opere che vanno dal disegno a inchiostro alle illustrazioni digitali, interpretazioni personali di scorci e monumenti reali, alternati a scenari urbani di fantasia. “Credo che la fantasia e la creatività possano essere strumenti perfetti per imparare ad innamorarsi dei propri luoghi" dice l'autore. "Osservare per immaginare, la realtà a servizio della nostra mente. Un esercizio continuo che alimenta e rafforza la voglia di trovare nel nostro patrimonio culturale continui spunti di riflessione.”

“Rubini mi ha spesso, confidato di sentirsi un 'urbanista pentito'", commenta Guido Santilio, presidente di ADI Puglia e Basilicata, che dà il suo patrocinio alla mostra. "Trovo che nulla sia più proficuo delle ragioni di un pentimento, per mettere in discussione il positivismo ideologico o l’ottuso tradizionalismo con cui, troppo spesso, si immaginano gli spazi destinati a divenire il teatro della nostra futura quotidianità.”

La mostra ha il sostegno della Pro Loco di Martina Franca e ha il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Taranto.


Roberto Rubini. pensieri illustrati, visioni, fantasie
8 – 23 giugno 2024
Società Operaia
via Giuseppe Garibaldi, 26
Martina Franca (Taranto)


Inaugurazione: 8 giugno 2024, ore 18
Orari di apertura: tutti i giorni, ore 18 – 21