News

Archmarathon Milan 2016

Torna a Milano con al sua terza edizione Archmarathon, la 'maratona di architettura' creata per favorire il dialogo tra gli attori del settore dell'architettura e delle costruzioni, e promuovere lo scambio internazionale di idee, know-how e rapporti professionali. Una 'tre giorni' che ha, tra gli altri, il patrocinio dell'ADI e che riunirà 42 studi di progettazione provenienti da vari paesi del mondo, in competizione per i premi assegnati da una giuria internazionale di critici d’architettura, giornalisti e curatori.


Nelle tre giornate gli studi in gara presenteranno i rispettivi progetti, realizzati dal 2014 e selezionati attraverso un nuovo meccanismo introdotto per la prima volta per questa edizione del premio: l’Open Call for Project.

Rispondendo all'Open Call, da dicembre 2015 a gennaio 2016, gli studi hanno potuto inviare il proprio Flagship Project, il progetto che ritenevano più rappresentativo del loro lavoro attuale, sottoponendolo alla valutazione della giuria, che ha così scelto i 42 studi oggi candidati per i premi.

Questi ultimi saranno dodici, dieci dei quali assegnati secono altrettante categorie: Arts & Culture, Education Buildings, Religious Buildings, Workspaces, Hotel & Leisure, Private Housing, Mixed Tenure Housing & Buildings, Retrofitting & Refurbishment, Urban Design & Public Spaces e Transport.

In più saranno assegnati un Over the All Award, assegnato al miglior progetto in assoluto, e il Crowd Award, destinato al progetto più votato dalla rete.

Anche quest’anno gli studi partecipanti sono affiancati dagli ArchAngels: studenti di architettura e design che per i tre giorni della manifestazione assisteranno i partecipanti nella gestione del calendario degli incontri e in ogni esigenza logistica. Questi giovani parteciperanno così all’evento da veri protagonisti, con la possibilità concreta di instaurare interessanti rapporti con studi internazionali per eventuali stage futuri.

La partecipazione alla manifestazione permette ai soci ADi di acquisire 6 CFP per ogni singola giornata frequentata e 15 CFP oer le tre giornate complete.


Archmarathon Milan 2016
13, 14, 15 maggio
Studio 90 – East End Studios
via Mecenate 90, Milano

Premiazione: 15 maggio ore 19:00.