News

Arte orafa campana

Più di 30 opere in mostra a Eboli


Le hanno realizzate da artigiani orafi e designer in un'iniziativa intitolata L’oro si è fermato a Eboli che, partendo dal passato delle testimonianze archeologiche, attraversa il presente tra arte e artigianato.
Eboli (non lontana dall'antica Paestum) diventa, spiegano gli organizzatori, "il baricentro di un sistema che, prendendo ispirazione dal passato, alimenta nuove creazioni nel presente e affida nelle future generazioni l’opportunità di tramandare tradizioni e abilità". 
Intrecciare la capacità artigianale e la creatività degli orafi campani con il territorio, la storia, l’arte e la cultura è l’obiettivo del progetto, promosso in collaborazione dal Comune di Eboli, dalla Soprintendenza ai Beni Culturali - Polo Museale della Campania - Museo Archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, dalla Camera di Commercio di Salerno e CNA di Salerno, e da ADI Campania. 
La manifestazione, nata da un’idea del maestro orafo Rosmundo Giarletta, portavoce degli orafi campani CNA, e curata da un comitato scientifico presieduto da Alfonso Andria, è accompagnata da seminari di gemmologia tenuti da Paolo Minieri, presidente dell'International Gemological Institute in Italia, e da Francesco Sequino, responsabile per il distretto Campania e Basilicata dell'International Gemological Institute e di Gemtech Istituto Gemmologico. 
La manifestazione prevede anche incontri con gli studenti dei licei artistici Sabatini-Menna di Salerno e Carlo Levi di Eboli, e dell’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato Trani di Salerno.

L'oro si è fermato a Eboli
Passato, presente, futuro

16 novembre - 15 dicembre 2019
Museo Archeologico Nazionale di Eboli 
e della Media Valle del Sele
p.zza San Francesco, Eboli

Inaugurazione: 16 novembre 2019, ore 18