ARTIGIANI E DESIGNER
A Enna un progetto di collaborazione
Un progetto per valorizzare l’artigianato d’arte e le sue potenzialità nei mercati coinvolgendo il territorio e dei suoi principali attori: lo hanno messo a punto, con ADI Sicilia, varie realtà pubbliche e private della regione: Università degli Studi di Enna Kore, CNA NAZIONALE Artistico e Tradizionale e CNA Enna, gli ordini degli Architetti di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa, il Liceo Artistico Regionale “Luigi e Mario Cascio” di Enna, l’Istituto Professionale Statale “Federico II”, Rocca di Cerere Geopark.
L’iniziativa consiste nella realizzazione di un percorso partecipato da parte di diversi attori, che mette insieme il designer con il maestro artigiano per realizzare oggetti ad alto valore aggiunto da produrre in serie limitata: complementi d’arredo in ceramica e realizzati con la stampa 3D, oggetti funzionali per la cucina, abiti e accessori di moda, gioielli.
Ma lo scopo più importante è la contaminazione, la sinergie tra competenze e della rete tra attori. Imprese e designer lavoreranno insieme dopo un percorso di laboratori partecipati, che definirà la collocazione del prodotto sul mercato e le sue caratteristiche tecniche. Gli oggetti realizzati saranno esposti in una mostra permanente.
L’iniziativa inoltre, promuoverà le reti di impresa e le aggregazioni tra imprese e professionisti rafforzando la competitività del sistema e favorirà un rapporto stabile tra il mondo della formazione delle scuole e dell’università con quello del lavoro di imprese e professionisti.
Il progetto viene presentato alla Facoltà di Ingegneria e Architettura di Enna, in un incontro cui interviene, con i responsabili delle associazioni, delle università e delle scuole impegnate nel progetto,
Andrea Branciforti, presidente di ADI Sicilia.
Partecipando al convegno i soci ADI possono ottenere CFP:
- venerdì 29 novembre: 4 CFP per l’intera giornata
- sabato 30 novembre: 2 CFP per la mezza giornata
La visita alla mostra permette di ottenere
1 CFP.
Make it Art, Make it Lab
20 novembre 2019, ore 14.30
Università degli Studi Kore
Facoltà di Ingegneria e Architettura
Cittadella Universitaria, Enna