News

Ascoli Piceno: tra le pagine di Vanni Pasca

L'incontro finale del ciclo di talk organizzato dal Dipartimento Generale ADI 


Si conclude ad Ascoli Piceno il ciclo DESIGN DA LEGGERE. TRA LE PAGINE DI VANNI PASCA, promosso dal Dipartimento Generale ADI in cinque città: le tappe significative dell’attività di Vanni Pasca ricordate da chi lo ha incontrato, ha collaborato con lui, ha ascoltato le sue proposte e le ha sviluppate. Ognuno ha scelto tra i suoi scritti quelli che secondo ciascuno sottolineano le qualità migliori dell’eredità culturale che Pasca lascia al design italiano. 

Ad Ascoli Piceno intervengono Lucia Pietroni, che ha coordinato l'incontro, Carlo Vinti, Marco Elia, Carlo Vannicola e Federico Orfeo Oppedisano (Università di Camerino SAAD), Alberto Bassi e Rosa Chiesa (Università IUAV di Venezia), Achille Eusebi (Eusebi Arredamenti), e Michele Gasperini, presidente di ADI Marche, Abruzzo, Molise.

I cinque appuntamenti del ciclo – Milano, Firenze, Napoli, Catania, Ascoli Piceno – sono a cura di Antonella Minetto e Vincenzo Castellana. Il progetto grafico è di Vittoria Pasca, che ha elaborato una fotografia di Mauro Cenci. Tutti gli incontri partono da un testo, un commento, un articolo, una prefazione, un libro di Vanni Pasca, ripresi nel presente con le parole delle persone che lo hanno accompagnato nel suo lavoro.

Il Talk di Ascoli Piceno può essere seguito in diretta su YouTube, canale SAAD Scuola di Ateneo Architettura e Design - UNICAM 

Il programma completo degli incontri


Design da leggere
Tra le pagine di Vanni Pasca

24 novembre 2022, ore 17
Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino
Sede dell'Annunziata, viale della Rimembranza, Ascoli Piceno