Al centro di questa iniziativa c’è l’Archivio ADI, un progetto in continua evoluzione che raccoglie documenti storici sul design italiano. Il Fondo Pasca, ora parte integrante dell’Archivio, sarà oggetto di studio da parte delle borsiste, con l’obiettivo di valorizzare il suo patrimonio culturale e favorire nuove prospettive di ricerca.
Le borse di studio, avviate a partire dall’anno accademico 2023, sono state progettate dai curatori Vincenzo Castellana e Francesco Zurlo, e coordinate da un comitato scientifico di cui fanno parte, oltre ai due ideatori, anche Domitilla Dardi, Cinzia Ferrara, Marinella Ferrara, Luciano Galimberti, Lucia Giuliano, Pietro Nunziante e Aldo Presta. Ogni borsa di studio prevede un contributo economico differenziato per tesi di laurea triennale (2.000 euro), laurea magistrale (3.000 euro) e dottorato (5.000 euro).
Con questa iniziativa, ADI e la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro confermano il loro impegno nella promozione della cultura del progetto e nel sostegno alla ricerca e alla valorizzazione del design, rendendo l’Archivio ADI uno strumento sempre più centrale per la ricerca e lo sviluppo del design contemporaneo.