News

BambooRush 2020

Concorso: progettare e realizzare un oggetto con il bambù


Si svolge quest'anno la terza edizione del concorso internazionale di design BambooRush, per la progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù.

Lo promuove, con il patrocinio di ADI e AIB (Associazione Italiana Bambù), Il Labirinto della Masone, il polo culturale emiliano che deve al bambù una tra le più significative delle sue caratteristiche architettoniche: un labirinto verde, il più grande del mondo, interamente costituito da una ventina di specie diverse di bambù.

Il concorso vuole sottolineare le caratteristiche intrinseche della pianta, che solo recentemente in Italia ha suscitato grande interesse anche in relazione al contributo che può dare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e agli impegni previsti dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Il tema di progetto è l’uso del bambù per gli oggetti ad uso quotidiano, destinati all’uso domestico, agli spazi pubblici e ad artefatti architettonici come coperture o gallerie. I progetti dovranno valorizzare. le proprietà tecniche e le potenzialità espressive del bambù, anche integrandolo con altri materiali, purché in oggetti producibili  in serie.

Il concorso è internazionale e prevede due categorie, junior e senior, dando la possibilità di partecipare  sia a studenti (singoli o in gruppo, purché regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti) sia a designer, architetti, anch’essi singoli o in gruppo, e a lavoratori dipendenti, diplomati o laureati, del settore del design e della progettazione, cui si aggiungono artisti e creativi in genere.

È possibile iscriversi fino al 20 maggio 2020, scaricando il regolamento completo e la scheda di partecipazione nell’apposita sezione del sito del Labirinto della Masone. I progetti dovranno essere consegnati entro il 31 agosto 2020. I vincitori saranno annunciati sullo stesso sito entro il mese di ottobre 2020. La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone in occasione della quarta edizione della manifestazione Under the Bamboo Tree  (10 e 11 ottobre 2020).


Informazioni: Angela Zaffignani, T +39 0521 827081



­­