Il premio ha carattere internazionale, dato che accoglie la candidatura non solo di opere realizzate in Italia da progettisti italiani e non, ma anche all’estero da progettisti italiani. Tra gli obiettivi principali la promozione all’estero della cultura italiana del progetto made in Italy e il riconoscimento all’opera di design e di architttura come frutto del dialogo tra committente e progettista.
Il concorso è promosso da IN/ARCH, Gambero Rosso, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre, Artribune, Archilovers e HostMilano, con il patrocinio di ADI e, da quest'anno, con la partnership di FederlegnoArredo.
È articolato in 2 categorie:
Come sempre verranno premiati anche gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione e alla gestione dell’opera e, oltre ai cinque premi, potranno essere riconosciuti attestati di qualità a opere ritenute di alto livello qualitativo dal punto di vista architettonico, paesaggistico e degli arredi.
La premiazione della terza edizione è annunciata per il 24 ottobre a HostMilano, International Hospitality Exhibition e tutti i progetti vincitori verranno raccontati in un e-book che sarà il catalogo della manifestazione.
Iscrizioni online fino al 20 luglio 2017 sulla pagina del sito web Archilovers dedicata al Premio.