News

Barletta: la luce di Magistretti

Un convegno e una mostra sul design della luce


Una giornata di interventi sul design della luce nell'opera di uno dei maggiori maestri del design italiano: Vico Magistretti. La promuovono il liceo artistico "Garrone" di Barletta, l'ordine degli Architetti di Barletta-Andria-Trani, il Comune di Barletta con la Fondazione Vico Magistretti e ADI Puglia e Basilicata.

La mattinata è dedicata agli interventi di Antonio Francesco Diviccaro, Dirigente  del liceo "Garrone", con i docenti dello stesso istituto Marco Zezza, Raffaele Sguera e Mario Antifora, e con Vincenzo Bafunno, light designer, e Michele Losito, CEO di Euroluce. Nel pomeriggio i saluti di Francesco Alecci, Commissario Straordinario Comune di Barletta, Paolo Daddato, Presidente dell'Ordine Architetti di Barletta, Andria e Trani, Guido Santilio, presidente di ADI Puglia e Basilicata e Francesca Onesti, presidente della Commissione Cultura dello stesso Ordine.

Infine Vincenzo Bafunno presenterà gli interventi di Margherita Pellino, responsabile dell'Archivio storico (Vico Magistretti, racconti dell’archivio), Antonietta Majellaro, consigliera di ADI Puglia e Basilicata (La tutela della proprietà intellettuale: opportunità e vantaggi per i professionisti, designer e imprese), Roberto Marcatti, già presidente di ADI Puglia e Basilicata (La semplicità del progetto).

Michele Losito concòludertà la giornata premierà i vincitori del concorso tra i progetti realizzati dagli studenti del  “Garrone”: lampade ispirate alle più celebri creazioni di light design di Magistretti, in mostra in occasione del convegno.

Registrazione sul portale im@teria. Per i membri dell'Ordine degli Architetti sono previsti 4 FCP di cui 2 di Deontologia. 


Vico Magistretti e il design della luce
6 maggio, ore 10.30 - 19.30
Castello di Barletta, Sala Rossa “Vittorio Palumbieri”