News

Barocco & Neobarocco: arte e design di oggi

A Ragusa un festival tra cultura del progetto e cultura di impresa 


Ragusa, centro della rinascita settecentesca del Val di Noto, ospita dal 24 al 26 settembre un festival che, con  il titolo Barocco & Neobarocco. Lo spirito del nostro tempo, propone nel design un'interpretazione contemporanea dell’estetica barocca che ha segnato la storia del suo territorio e che rimane come costante formale anche in varie tendenze culturali contemporanee. 

Il festival, che ha tra gli altri il patrocinio dei ADI e della sua Delegazione territoriale siciliana, coinvolge saperi e imprenditorialità del territorio: designer, artisti, stilisti partecipano al programma delle tre giornate insieme con figure del mondo del progetto (tra cui il presidente ADI Luciano Galimberti, Vincenzo Castellana, Cristina Morozzi) e rappresentanti di aziende internazionali. 

La manifestazione, ideata da Roberto Semprini e curata da Valentina Fisichella, è destinata sia agli specialisti, cui offre approfondimenti tematici, sia al grande pubblico, per l quale sono allestite installazioni artistiche site-specific che presentano il  lavoro di ricerca di accademie e università in un percorso sorprendente attraverso gli spazi della città.

Per la presenza alle conferenze e le visite alle mostre sono previsti crediti formativi professionali per i professionisti iscritti agli albi; le visite alle installazioni sono gratuite e rimangono aperte al pubblico per un mese.

Il programma completo del festival


Barocco & Neobarocco. 
Lo spirito del nostro tempo

24, 25, 26 settembre 2021
Ragusa