News

Bauhaus Barocco

Milano: un workshop su Palazzo Litta. iscrizioni entro il 16 gennaio 2023


"Tutta l’architettura è contemporanea" e tutte le arti si integrano nell'architettura. È il taglio che CorsiArte, scuola milanese di storia dell'arte fondata all’inizio degli anni Novanta, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e Ministero della Cultura - Segretariato regionale Lombardia, propongono per un workshop di tre giorni a tempo pieno nella sede di Palazzo Litta, uno dei più begli esempi milanesi della sintesi delle arti.

Il workshop, che si tiene dal 20 febbraio al 13 marzo, propone una prima giornata dedicata alla conoscenza delle arti decorative (stili, tecniche e materiali). Sulle nozioni acquisite i partecipanti elaboreranno un progetto che sarà valutato nelle due giornate seguenti, indirizzate alla creazione di un brand di Palazzo Litta: "Il lavoro di ricerca, che sarà in ultima analisi oggetto della realizzazione di un catalogo del Brand, rispecchierà il carattere del luogo con lo scopo di una sua valorizzazione, ma anche in vista di una declinazione più ampia che consenta agli studenti di misurarsi col progetto di costruzione di una linea applicabile sia alla comunicazione, sia alla grafica, sia a collezioni artigianali d’eccellenza".

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: 25 persone under 35 appartenenti ad associazioni di categoria o studenti e laureandi dei bienni di specializzazione di Architettura, Design, Comunicazione.

Le richieste di partecipazione vanno indirizzate via e-mail a prenotazione-eventi@corsiarte.it entro il 16 gennaio 2023.


Informazioni e moduli d'iscrizione