News

BEDA: Christina Melander nuova Presidente

Con lei è stato eletto anche il nuovo vicepresidente Mark Illi


Il 9 giugno il BEDA Bureau of European Design Associations, ha tenuto al Danish Design Center di Copenaghen la sua 54a Assemblea generale, che ha eletto i nuovi vertici dell'associazione. Nuova presidente è Christina Melander (direttrice del Danish Design Centre), vicepresidente è Mark Illi (della Swiss Design Association).

"Sono onorata ma soprattutto entusiasta di intraprendere questo viaggio per guidare il settore del design verso un futuro più sostenibile, rigenerativo e giusto", dichiara Melander. "Mi impegno a portare ottimismo e fiducia alla comunità del design europeo. Insieme, sogneremo in grande, ma resteremo pragmatici." Da parte sua Mark Illi, eletto nel Consiglio di amministrazione di BEDA nel maggio 2022, intende svolgere il suo incarico con creatività e pragmatismo: "Non vedo l'ora di rafforzare ulteriormente il design in Europa e per l'Europa. Le nostre società hanno bisogno di forti competenze creative per adattarsi e realizzare il cambiamento. So che BEDA può dare un contributo significativo".

È stata anche istituita la nuova carica di Past President: Isabelle Vérilhac, direttrice per gli Affari intertnazionali e lnnovazione della  Cité du design di Saint-Etienne (che ha guidato il BEDA dal 2021 al 2023) seguirà le iniziative come consigliera volontaria, per garantire una transizione graduale.

Il BEDA è un organizzazione che riunisce oltre cinquanta associazioni del design europee (tra cui ADI, rappresentata nel consiglio dell'associazione da Fabrizio Pierandrei), facendosi portavoce delle iniziative e delle richieste dei membri presso le istituzioni europee. Lo scopo è rafforzare il ruolo del design nel contesto della professione e della società, e diffondere la cultura del design come strumento di soluzione dei problemi complessi dell'innovazione.

In alto, da sinistra: la nuova presidente Christina Melander, la Past-President Isabelle Vérilhac e il nuovo vicepresidente Mark Illi.