News

Bici di cortesia

AbiCinCITTÀ è un concorso di idee, promosso tra gli altri da ADI Friuli Venezia Giulia, per la progettazione di un portabiciclette destinato a ospitare la “bici di cortesia”: una bicicletta di proprietà di un esercizio commerciale, a disposizione dei clienti che ne fanno richiesta per spostarsi nel centro della città.


L'idea di partenza è che una città a misura di pedoni e di ciclisti sia un luogo privo di ostacoli e di pericoli e quindi piacevole da frequentare, più appetibile per le famiglie con bambini, i giovani, gli anziani, i turisti, più adatto per incontrarsi, per organizzare e partecipare a eventi e per fare acquisti. Per arrivare a questo obiettivo si punta alla creazione di una rete di negozianti amici della bicicletta.

Il portabici, in relazione alle esigenze del negoziante e al contesto, potrà essere inteso per ospitare anche altre biciclette, non necessariamente di proprietà del negozio. Le idee progettuali dovranno sviluppare il tema in relazione al contesto urbano nel quale potranno essere ubicati gli esercizi (affacciati su una piazza, lungo una strada con marciapiedi ampi o ridotti...).

Il concorso fa parte delle iniziative previste dal progetto di Abicitudine “ABiCinCITTÁ: rendiamo la città più attraente con la rete degli amici della bicicletta”, che si propone di contribuire al miglioramento della vivibilità e della qualità urbana della città di Udine. È promosso, insieme con ADI Friuli Venezia Giuilia e con Abicitudine, da FIAB, AAUD Alumni Architettura Udine, Ordine degli Architetti PPCdi Udine, Corso di Studi in Architettura dell'Università di Udine, Sezione Friuli Venezia Giulia del SIE Società Italiana di Ergonomia.

Scadenza per la consegna degli elaborati: 13 maggio.

Il bando del concorso