"L'autoproduzione", dicono i promotori, "è un'arma a doppio taglio: promette il controllo diretto del creativo sulla qualità finale del prodotto, è un'alternativa economica auto-imprenditoriale al sistema delle royalties ormai in crisi; segna il passaggio dai volumi al valore, con margini di personalizzazione maggiori rispetto alla produzione in serie. Ma è anche un fenomeno ancora confuso, un nome applicato alle più svariate tendenze, dal pezzo unico da galleria d'arte passando per le start-up alle prime armi al bricolage della domenica, e che ha assunto, prima ancora di nascere, un'accezione negativa."
Per offrire uno spaccato qualitativo e un confronto sulle potenzialità (creative ed economiche) di questo nuovo modo di fare design è stata organizzata una selezione da cui usciranno 15 designer auto-produttori (per un terzo attivi in Trentino-Alto Adige, per un terzo in altre regioni italiane, per un terzo stranieri). A essi si aggiunge una sezione Young Talents, da cui usciranno cinque giovani designer under 35, con prototipi o progetti non ancora realizzati.
Termine per partecipare alla selezione: 31 dicembre 2013. Il 31 gennaio 2014 sarà pubblicata sul sito degli organizzatori la lista dei venti selezionati. A ciascuno dei quindici designer selezionati del primo gruppo sarà messo a disposizione uno spazio per l'esposizione e la vendita diretta dei loro prodotti nel settore D2C di Arredo 2014 (la manifestazione che si terrà dal 14 al 16 e dal 22 al 23 marzo 2014, organizzata da Fiera Bolzano). I cinque progetti della sezione Young Talents saranno presentati in uno spazio collettivo del medesimo settore.
D2C offre inoltre ai partecipanti un programma di frmazione e workshop pensati professionalizzanti, con esperti nell'ambito della produzione, del marketing e della distribuzione, per insegnare ai designer a diventare imprenditori.