News

Bruno Ben Pozzi

Tra design e arte, un professionista creativo


È scomparso Bruno Beniamino Pozzi (Milano 1954), designer e artista dalla carriera multiforme per specializzazione e creatività. Dopo gli studi all'Accademia di Brera (1968-1971) e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1978, aveva iniziato l'attività professionale come collaboratore dello studio di Marco Zanuso, a fianco di Richard Sapper. Nel 1973 era entrato nello studio De Pas, D'Urbino, Lomazzi, collaborando anche con Paolo Rosa dello Studio Azzurro.

A partire dagli anni Ottanta si era dedicato all'arredamento, associandosi nel 1982 con Gianluigi Pieruzzi e Marco Duina, e collaborando con numerose aziende nell'ambito del design per la casa e per il contract, tra esse B&B, Minotti, La Palma, Opinion Ciatti. Per quest’ultima aveva progettato con Marco Duina la cucina Axis, che partecipò al Compasso d'Oro 1987. Negli anni Novanta, con Luca Martignon, aveva lavorato per Tonelli, Scavolini, B.V. Design, coordinano il progetto degli interni delle banche Caboto-Gruppo Ambrosiano Veneto, Credem e Abaxbank.

In parallelo non aveva mai abbandonato la pratica della pittura, della scultura e del design del gioiello, prima come docente al liceo artistico di Brera (1973-1976), poi al Candiani di Busto Arsizio e infine all'Accademia di Brera (2003-2007). Era stato dal 2007 al 2013 titolare del corso di Rapporti e dimensioni nell'architettura di interni all'Istituto superiore di Architettura di Vicenza.