News

Campobasso: India e Brasile

Un seminario dedicato alle strategie di tutela e rispetto dei diritti di privativa nei paesi emergenti, e in particolare in India e in Brasile, per offrire alle imprese locali gli strumenti per penetrare e posizionarsi al meglio sui mercati internazionali.


Lo organizza la Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Isernia e l’Unioncamere Molise e con il supporto del ministero dello Sviluppo economico.

La tutela dei titoli di privativa e le corrette azioni per il rispetto dei diritti acquisiti all’estero nei due paesi, tra quelli economicamente più dinamici e più promettenti per lo sviluppo delle imprese italiane, vengono indicati come strumenti essenziali.

Al termine del seminario sono previsti incontri individuali, durante i quali, con il supporto del relatore, le imprese potranno valutare le migliori strategie per posizionare e consolidare i propri brand e le proprie creazioni sui mercati indiano e brasiliano.

La partecipazione al Seminario e la richiesta di incontri personalizzati sono gratuite e aperte a tutti, in modo particolare a imprese, professionisti, associazioni di categoria e dei consumatori.


Programma
  • 9:30  Registrazione partecipanti
  • 9:45  Saluti del presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis, Saluti del vicepresidente della Camera di Commercio di Isernia Giovanni   Monaco
  • 10:00 Strategie di tutela e rispetto dei diritti di privativa nei paesi emergenti: focus su India e Brasile. Relatore: Giovanni de Sanctis (Ministero dello Sviluppo economico – Direzione generale della lotta alla contraffazione – Ufficio italiano Brevetti e Marchi)
  • 12:30 Dibattito e conclusioni
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:30 Incontri one to one tra i partecipanti ed il relatore.

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare occorre compilare un modulo online entro il 25 giugno, specificando se viene richiesta la partecipazione agli incontri one to one.


Strategie di tutela e rispetto
dei diritti di privativa nei paesi emergenti:
focus su India e Brasile

28 giugno, ore 9.30
Camera di Commercio, Sala convegni
p.zza della Vittoria 1, Campobasso