Si svolge a ZÕ, il centro catanese delle culture contemporanee, il quarto appuntamento del ciclo di talk DESIGN DA LEGGERE. TRA LE PAGINE DI VANNI PASCA, promosso dal Dipartimento Generale ADI in cinque città: le tappe significative dell’attività di Vanni Pasca ricordate da chi lo ha incontrato, ha collaborato con lui, ha ascoltato le sue proposte e le ha sviluppate, scegliendo tra i suoi scritti quelli che secondo ciascuno sottolineano le qualità migliori dell’eredità culturale che Pasca lascia al design italiano.
All’incontro, coordinato da Lucia Giuliano, direttrice di Accademia Abadir, partecipano Vincenzo Castellana, Direttore del Master Design Strategico di Accademia Abadir; Andrea Branciforti, presidente di ADI Sicilia; Domitilla Dardi, storica del design e curatrice; Gianni Di Matteo, docente di Accademia Abadir e Direttore di Rete Museale e Naturale Belicina; Cinzia Ferrara professore associato, Università degli Studi di Palermo; Francesco Librizzi, architetto e designer; Aldo Presta, designer, Accademia Abadir; Vittorio Venezia ,designer
I cinque appuntamenti del ciclo – Milano, Firenze, Napoli, Catania, Ascoli Piceno – sono a cura del Dipartimento Generale ADI, con il coordinamento di Antonella Minetto e Vincenzo Castellana. Il progetto grafico è di Vittoria Pasca, che ha elaborato una fotografia di Mauro Cenci. Tutti gli incontri partono da un testo, un commento, un articolo, una prefazione, un libro di Vanni Pasca, ripresi nel presente con le parole delle persone che lo hanno accompagnato nel suo lavoro.
Il programma completo degli incontri
Design da leggere
Tra le pagine di Vanni Pasca
10 novembre 2022, ore 18
ZÕ Centro di Culture Contemporanee
Piazzale Asia 6, Catania