News

Ceramica da fantascienza

Un progetto in cui sono coinvolti gli studenti di quattro scuole di eccellenza (Glasgow School of Art, IED Roma, Politecnico di Milano, Accademia Abadir) viene presentato da Cersaie ai Giovedì del Design della Design Library di Milano. “Arrivati al terzo millennio” affermano gli organizzatori, “i processi di globalizzazione e le trasformazioni tecnologiche sono una sfida difficile ma incredibilmente affascinante. Chi meglio dei giovani progettisti provenienti da luoghi diversi può suggerire e indicare le direzioni possibili?”.


La Ceramica del Domani: dalla Poesia alla Fantascienza, promosso da Confindustria Ceramica e organizzato da Edi.Cer. SpA in collaborazione con IdLab, è una sfida a ragionare da progettisti sul futuro della ceramica

A partire da un brief messo a punto da Elio Caccavale e Stefano Mirti, quattro gruppi di giovani progettisti lavoreranno nei mesi di giugno e luglio in collaborazione, sfruttando le modalità di comunicazione dei social media (Facebook, Twitter, Instagram). L'idea è provocare un corto circuito tra la pratica analogica (ogni singolo o gruppo lavora nella sua città, utilizzando le tecniche tradizionali di progetto) e quella digitale.

L’intero progetto prenderà vita e forma su una piattaforma web dedicata, che comunicherà costantemente con gli account dedicati dei social media: tutto il processo progettuale sarà aperto e visibile. Chiunque potrà collegarsi, osservare, commentare, domandare, interagire.

L’intero percorso si concluderà a Cersaie (Bologna, 23-27 settembre) attraverso l’esposizione dei prototipi messi a punto e costruiti dai vari gruppi di studenti, la premiazione dei lavori più meritevoli e interessanti e un convegno che metterà a fuoco i temi più interessanti, del futuro della ceramica.


I Giovedì del Design
La Ceramica del Domani:

dalla Poesia alla Fantascienza
6 giugno, ore 21.15
Design Library
Via Savona 1, Milano

Ingresso è riservato agli associati a Design Library