News

Cesena: ristoranti del futuro

Il Design management per innovare con successo nel settore alimentare è uno dei temi di un convegno che si svolge a Cesena, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Distretti tecnologici 2”, in collaborazione con ADI Emilia Romagna, CRPVlab, CRPAlab, CERR e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.


La giornata prevede la presentazione degli strumenti, dei metodi e delle esperienze per l'innovazione delle PMI agroalimentari, presentati da Marco Luzzini, consulente agroalimentare. Cinzia Di Dio, responsabile scientifico di NeuroComm del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, parla delle neuroscienze applicate ai settori industriali. Il Restaurant of the Future, esperienza dell’Università di Wageningen realizzata in collaborazione con Sodexo, Noldus IT e Kampri Group, viene presentata dal direttore generale Marchel Gorselink. Infine Enrico Valli, del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, offrirà alcuni riferimenti su come addestrare un panel di assaggiatoriper lo sviluppo di nuovi prodotti.

Al design è dedicata l'intera sessione pèomeridiana del convegno: Valentina Downey, Product and Strategic Designer e vicepresidente di ADI Emilia Romagna, illustra il ruolo del design come leva strategica per innovare il prodotto alimentare.

Chiudono la giornata gli interventi del Gruppo Amadori e del Gruppo Orogel, dedicati a come nasce e si gestisce il processo innovativo all’interno delle rispettive aziende.


Il programma dei lavori e i relatori


Iscrizioni entro il 20 novembre


Alimentare l’innovazione
Strumenti ed esperienze per il settore del food

23 novembre, ore 9.15
Sala Convegni Tecnovie,
via dell’Arrigoni 120, Cesena