News

Che cos'è un museo oggi

La nuova definizione ufficiale approvata dall'Assemblea ICOM


L'assemblea generale straordinaria di ICOM Internatonal Council of Museums, l'organismo che riunisce i musei di tutto il mondo, ha approvato a Praga alla fine di agosto una nuova definizione di museo, che mette in rilievo alcune caratteristiche che devono ispirare il lavoro della comunità museale contemporanea. Questa la nuova definizione:

"Un museo è un'istituzione permanente, senza scopo di lucro e al servizio della società, che studia, raccoglie, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei  promuovono la diversità e la sostenibilità. Agiscono e comunicano secondo principi etici, dal punto di vista professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo una varietà di esperienze di formazione, divertimento riflessione e condivisione della conoscenza."

Tra i punti che differenziano questa definizione dal testo adottato in precedenza, secondo ICOM Italia, la priorità attribuita allo studio e alla ricerca, base di ogni altra attività del museo, la maggiore aderenza all'inclusione di elementi di cultura immateriale, il riferimento all'interpretazione come attività di rielaborazione e mediazione nei confronti del pubblico. Rilevanti anche i nuovi riferimenti ai rapporti con il pubblico: accessibilità, inclusività, etica e condivisione, tutte indirizzate alla trasformazione della 'visita' al museo in un'esperienza formativa e gradevole.