Cena benefica per 'Fuori dall'ombra', la campagna di CBM Italia contro la cecità nel Sud del mondo
Il 17 maggio, all'ADI Design Museum, un’esclusiva cena di beneficenza con alcuni tra i migliori chef stellati uniti per una buona causa: far uscire dall’ombra migliaia di bambini e adulti ciechi nei paesi del Sud del mondo. Cesare Battisti, Cristina Bowerman, Alessandro Gilmozzi, Gennaro Esposito e Viviana Varese cucineranno i loro piatti iconici per raccogliere fondi a sostegno della campagna “Fuori dall’ombra, per il diritto universale di vedere e di essere visti” di CBM Italia.
Nel corso della cena – condotta da Marisa Passera e da Philippa Lagerbäck – i partecipanti saranno coinvolti in un'estrazione a sorte che permetterà loro di ottenere voucher gratuiti per due persone nei migliori ristoranti stellati, tra cui quelli di Carlo Cracco, Enrico Crippa, Andrea Berton, Enrico Bartolini, Viviana Varese, Cristina Bowerman, Davide Oldani, Vito Mollica.
“Fuori dall’ombra”, spiegano gli organizzatori, "è la grande campagna con cui CBM Italia vuole raggiungere e curare oltre un milione di persone con problemi visivi in Africa, America Latina, Asia. Bambini, donne e uomini che sono esclusi dai sistemi sanitari, emarginati dalle loro comunità, perché non possono permettersi le cure o non sanno nemmeno che esiste una soluzione. Diventano invisibili. E questo riguarda più di un miliardo di persone con problemi visivi nel mondo. Eppure, nel 90 per cento dei casi, la cecità potrebbe essere prevenuta o curata. Con i fondi raccolti dalla Charity Dinner vogliamo sostenere questa importante campagna."
La cena è aperta alle aziende e ai singoli. Fa parte del programma di iniziative Fair Values, la rassegna di comunicazione e raccolta fondi di CBM Italia, e nasce dall'incontro con Severino Salvemini, autore degli acquerelli del libro Chef Portraits.