News

Chi siamo

Carlo Branzaglia

Presidente

(Cesena, 1962) .Si occupa di design e innovazione. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha progettato i corsi di Design Grafico, Design Management, e il Design Center Bologna. Ha tenuto corsi, lezioni  e seminari in diverse scuole italiane e straniere; curato mostre ed eventi e scritto diversi libri. Direttore editoriale del trimestrale Artlab, collabora a diverse testate. Partner di Dmc, vive e lavora a Bologna.Fra fine anni Novanta e primi Duemila è stato membro del Consiglio Direttivo; Delegato presso Beda e Polidesign; e infine Vicepresidente di Aiap (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva); in seguito, fondatore, membro del Comitato Esecutivo e Delegato presso Eidd di Design for All Italia. E’ socio onorario F2F (D).
E’ stato coordinatore della commissione tematica Visual Design nell’Osservatorio permanente sul design italiano Adi; di cui ora è membro, nella commissione Ricerca per l’Impresa.


Valentina Downey

Vice Presidente

Nata a Firenze nel 1970. Inizia la sua attività di product design nel 1995 e diventa da subito socia ADI.
Ha disegnato e lavorato tra gli altri con Bocchiotti, Valli&Valli, Gedy, Dionica, Inset, Cornitec (art direction de ”LeVitamine”), Methis divisione arredamento ufficio di Coopsette, Manital. Coordina come tutor laboratori di progetto per aziende italiane ed estere ed è assiocate expert di CSIL (Centro studi industria leggera).
Si occupa di design strategico ed è stata consulente per il DEP Department of export promotion della Tailandia, per Palazzo dalla Rosa Prati, Parma e per CSIL ha lavorato in Bangladesh per la sviluppo di uno progetto in Bangladesh sull’espansione dell’export per aziende del mobile. E’ stata rappresentante del dipartimento progettisti dell’ADI nazionale dal 2002 al 2011.
Ha insegnato in Domus Academy, Università la  Sapienza di Roma, Istituto Europeo di Design di Madrid e attualmente insegna Design Management al master di design management dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e lavora a Parma dal 2003.


Monica Talenti

Tesoriere
(
Forlì, 1969). Amministratore delegato Rintal spa. Laurea in Architettura, Master MPI in SDA Bocconi. Ha consolidato una esperienza organizzativa, di coordinamento e decisionale in tutte le diverse aree aziendali: area del controllo di gestione, area commerciale, area marketing e web marketing, product management, maturando competenze specifiche in ambito gestionale e del controllo costi, analisi del costo di prodotto, analisi delle aree di business, analisi dell’efficienza e del costo delle attività di lavoro.
Inoltre ha maturato esperienza, in Italia e all’estero, nella gestione delle reti di vendita, show-room, agenti venditori, rivendite e franchising, interfacciandosi con le diverse tipologie di target di mercato di riferimento: professionisti, imprese, privati. Si relaziona con tutte le principali Associazioni di categoria. Vive e lavora a Forlì.

 

Silvia Stanzani
Segretario

(Bologna 1963) Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha insegnato per vari anni Progettazione all’Istituto d’Arte di Modena, da sempre interessata alla Grafica ed al Design.
Stimolata dalle sollecitazione del comprensorio sassolese, leader mondiale nella produzione ceramica, ha applicato le sue conoscenze e la sua ricerca a questo particolare prodotto: la piastrella. Un elemento apparentemente semplice ma ricco di possibilità espressive legate alla grafica ma anche e soprattutto alle infinite declinazione materiche di smalto e di superficie.

Ha seguito per alcuni anni l’immagine ed il prodotto della Ceramica Viva, con la quale ha realizzato Xilo, selezionato per l’ADI index 2005. Ha collaborato come designer con Tagina, Panaria, Cotto d’Este, Cesar, Ceramica Fioranese e Coem.

Dal 2008 collabora in esclusica con Graniti Fiandre ed è art director  del nuovo brand XtraFiandre. Iscritta all’ADI dal 2007 vive e lavora a Sassuolo.


Enrico Maria Pastorello

Consigliere           
 
(Padova, 1969). Convinto che la creatività sia un atto plurale da condividere e alimentare apre nel 2010 a Bologna lo studio di design Calle  Architettura.
Calle Architettura nasce emozionalmente in Spagna, dove  negli ultimi anni ha lavorato sviluppando progetti nei diversi  ambiti creativi, integrando design, direzione artistica, architettura e progettazione di interni.

Laureato in Architettura presso l'università di Firenze è stato     duno dei soci fondatori del COA Cross Over Arts, associazione  culturale con sede a Bologna, fondata con l'obiettivo di promuovere l'integrazione delle arti, organizzando, inoltre, eventi per la Galleria d'Arte Moderna di Bologna: "Play the GAM", "Crossoverarts", "Apegam", "Waiting for Mambo".

Ha sempre cercato di mantenere vivo un innato fervore creativo con l’intento di sviluppare una intensa attività professionale canalizzandola verso una unica grande passione, il Design.

E' ideatore e socio fondatore del portale Youtool (www.youtool.it) uno strumento innovativo per designers e aziende nato con l’obiettivo di aggiornare e diffondere la cultura del progetto e di offrire una formazione tecnica al design per tutti.