News

Chiusi dentro, chiusi fuori

Concorso: un'opera per Castel Sant'Elmo a Napoli


È aperta l'8a edizione del concorso Un’Opera per il Castello, rivolto a giovani artisti tra i 21 e i 40 anni. Il bando chiede la presentazione di un progetto artistico site-specific destinato agli spazi esterni di Castel Sant’Elmo, il museo di Napoli dedicato all'arte del Novecento

Tema di questa edizione è "Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?": la crisi, sanitaria ma anche economica e sociale, ha fatto saltare tutte le certezze individuali e collettive. "Obbligati alla separazione e al distanziamento fisico abbiamo rinunciato a molti diritti individuali a fronte di un bene superiore e collettivo: preservare la salute di tutti", spiegano gli organizzatori – la Direzione Regionale Musei Campania, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Al vincitore sarà assegnato un premio di 10.000 euro finalizzato alla realizzazione dell’opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo - Novecento a Napoli e sarà al centro di un’esposizione finale insieme con i progetti dei dieci finalisti La giuria sarà designata e presieduta dal Direttore regionale dei Musei della Campania e composta dal Dirigente del Servizio II - Arte contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea, dal Direttore di Castel Sant'Elmo e da storici dell’arte, professori universitari e dell’Accademia di Belle Arti, curatori, esperti del settore ed esponenti di realtà che interagiscono con le giovani generazioni di artisti.

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 18 febbraio 2021.

Il bando