News

Cibo 2.0

Si conclude il 5 giugno a Napoli con un incontro intitolato 'Cibo 2.0' il ciclo di manifestazioni ThesignEvent, dedicato al rilancio delle tradizioni gastronomiche campane con gli strumenti e i metodi messi a disposizione dal food design. L'iniziativa si è svolta con il atrocinio di ADI Campania.


il programma della giornata prevede, con la premiazione del concorso “Dal Vesuvio ai Campi Flegrei... navigando tra saperi, sapori e design”, una tavola rotonda per fare il punto sulle numerose iniziative che negli ultimi mesi hanno dato vita in tutta la Campania a una serie di manifestazioni per la diffusione di una nuova cultura del cibo.
 
Oltre al concorso infatti un tour di incontri ha portato in maggio in tutta la regione, con il titolo Come l'acqua sul fuoco... il cibo ponte culturale tra l'area vesuviana e l'area flegrea, l'appello a rilanciare le tradizioni alimentari campane con i nuovi strumenti del design: un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che intendono cogliere questa occasione di sviluppo.
 
In marzo e aprile si sono svolti, in collaborazione con la Regione Campania, dei workshop rivolti agli studenti degli istituti superiori dedicati, oltre che a diffondere la cultura del design, a sottolineare il suo valore come strumento di contrasto alla contraffazione.
 
Infine una mostra intitolata Come l'acqua sul fuoco... Alchimia tra cibo e design, a cura di Giovanna Talocci, presenta fino al 4 luglio a Napoli oggetti e architetture per il cibo, oggetti di design realizzati con materiali alimentari e oggetti di design che alludono al cibo, per sottolineare il concetto degli alimenti come simbolo dell'identità di un territorio.
 
All'incontro Cibo 2.0, condotto dalla giornalista Stefania Pinna, intervengono Severino Nappi (assessore al Lavoro, alla Formazione e all'Orientamento professionale della Regione Campania), Nino Daniele (assessore alla Cultura del Comune di Napoli), Salvatore Visone (presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli), Loredana De Luca, direttrice di Thesign Event. Del tour di incontri nella regione parlano Antonella Palladino (presidente dell'associazione Movi_menti) e Giuseppe D'Avino (amministratore delegato di Alberti Strega).
 
Alla tavola rotonda partecipano infine Silvia Piardi (Politecnico di Milano), Domitilla Dardi (storica del design), Maria D'Elia (Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia), Francesco Subioli (designer, Comitato esecutivo ADI), Giovanna Talocci (designer, vicepresidente ADI).
 
A conclusione della giornata la premiazione del concorso, da parte del presidente della giuria Pio Crispino, e l'inaugurazione della mostra a Castel dell'Ovo.
 

 
Cibo 2.0... Una nuova sfida del design
5 giugno, ore 15.30
Grand Hotel Vesuvio
via Partenope 45, Napoli
 
Come l'acqua sul fuoco... Alchimia tra cibo e design
5 giugno - 4 luglio
Castel dell’Ovo, Sala “Le Carceri”
via Eldorado 3 (Borgo Marinaro), Napoli