News

Cina e design

Nell'intensificarsi dei rapporti dei professionisti e delle imprese italiane della creatività con la cultura cinese la tutela della proprietà intellettuale e lo sviluppo in Cina di una cultura creativa che dialoghi con la cultura occidentale sono temi di importanza fondamentale. Riportiamo qui tre articoli recentemente pubblicati su periodici cinesi che danno conto dei più recenti sviluppi della questione.


Cina e design 1: I progressi nella tutela del diritto d'autore

Berlin Fang, Protecting intellectual property rights, in “China Daily”, 28 settembre 2012, p. 8.
Negli ultimi vent'anni in Cina la tutela del diritto d'autore (nei confronti delle traduzioni delle opere letterarie e in generale delle opere dell'ingegno) ha vissuto straordinari progressi, sula base degli accordi firmati con la WIPO fin dagli anni Ottanta.


Cina e Design 2 : Produttori e creatori

Robert L. Kuhn, China can produce. Can China create?, in “China Daily – European Weekly”, September 28 – October 4, 2012, p. 8
L'innovazione in Cina nasce dal superamento della cultura della copia: aumentano le richieste di brevetto per processi nel settore dell'elettronica, della biologia, del risparmio energetico. Ma occorrono maggiore protezione della proprietà intellettuale, migliore formazione e una società più libera.

L'articolo è il terzo di cinque interventi pubblicati dall'edizione settimanale del  “China Daily” in preparazione del 18° Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese. Gli altri articoli sono stati pubblicati il 14 e il 21 settembre  (dedicati rispettivamente all'economia e alla società: istruzione, servizi sanitari, abitazione e previdenza sociale) e il 5 e il 12 ottobre (la riforma della politica e i valori).


Cina e design 3: Vincoli e creatività

Cong Mu, Creative constraints, in “Global Times”, 28 settembre 2012, p. 27.
Gli sviluppi recenti della creatività cinese, tra nuove tecnologie e bisogni culturali: dalla moda all'architettura, dalla pubblicità alla rete della distribuzione, il tentativo è quello di soddisfare la domanda di un crescente pubblico sensibile al lusso e alle offerte della produzione creativa.