News

Collezione Permanente

Il SaloneSatellite ha inaugurato l’8 novembre 2018 un suo spazio permanente dove raccoglierà le testimonianze dei giovani che hanno animato le ventuno edizioni della Manifestazione. La Collezione Permanente SaloneSatellite si trova nella nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo, Fondazione ITS Rosario Messina a Lentate sul Seveso (Monza e Brianza), e nasce per impulso di Marva Griffin, fondatrice e curatrice della manifestazione ideata nel 1998 per il Salone del Mobile.


La collezione è un’antologia dei prodotti presentati durante le ventuno edizioni del SaloneSatellite come prototipi, o tratti dalla Collezione SaloneSatellite 20 Anni, una speciale edizione di pezzi disegnati appositamente per l’occasione da designer che hanno tutti debuttato al SaloneSatellite.

La collocazione nel Polo Formativo del Legno Arredo di uno spazio permanente dedicato al design under 35 è in armonia con la natura dell’Istituto: “La Collezione Permanente fungerà da stimolo ai tanti studenti che passeranno per le aule  del Polo”, commenta il presidente del Salone del Mobile Claudio Luti. “Gli oggetti esposti potranno essere di ispirazione e insegnamento proprio perché disegnati da giovani che ce l’hanno fatta contando sulla loro passione, entusiasmo e voglia di vincere” afferma Marva Griffin.

La collezione si arricchirà, anno dopo anno, con i nuovi pezzi dei designer che esporranno nelle edizioni a venire. Tra gli altri sono confluiti nella collezione circa 500 prodotti della grande mostra antologica, a cura di Beppe Finessi, intitolata SaloneSatellite. 20 anni di nuova creatività, allestita presso la Fabbrica del Vapore da Ricardo Bello Dias nel 2017. 

Collezione Permanente SaloneSatellite
Polo Formativo LegnoArredo 
Fondazione ITS Rosario Messina

via Don Carlo Gnocchi 10,  Lentate sul Seveso, Camnago (Monza e Brianza)