News

Colore, architettura e design

Qualità materiale e immateriale del colore e delle superfici, performance funzionali e i sostenibilità ambientale sono i temi di una tavola rotonda che si svolge presso l'Ordine degli Architetti di Milano, in cui, oltre agli interventi di professionisti tra i più qualificati del settore, i presenti potranno anche vivere un'esperienza polisensoriale con l'occasione di percepire in prima persona le sinestesie tra colore/musica e colore/gusto.


I relatori dell'incontro, promosso dal Gruppo AkzoNobel toccheranno gli aspetti più diversi dell’universo cromatico:
  • Clino Trini Castelli, architettto e designer, parlerà di qualità immateriali e di sostenibilità della dimensione figurativa, cromatica o materica, in rapporto alla tradizione figurativa della forma delle cose e degli ambienti.
  • Franco Raggi, architetto e desgner, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Milano introdurrà il dibattito tra fisiologia della percezione e condizionamenti culturali profondi, ovvero il tema della “relatività del colore”, delle mode e del marketing.
  • Tullio Rossini, chimico Industriale e R&D manager europeo diAkzo Nobel per i prodotti vernicianti in polvere destinati ai settori industriali, esplorerà i caratteri più tecnici del colore, illustrando la tecnologia delle vernici in polvere.
  • Per Nimer, architetto e graphic designer, Design Manager presso l’Aesthetic Centre di Sassenheim di AkzoNobel e Segment Manager per il settore dell’arredo anticiperà i trend del colore per il prossimo futuro.
  • Massimo Caiazzo, color consultant e designer, vicepresidente per l’Italia di IACC (International Association of Color Consultants, documenterà alcune ricerche sul tema della sinestesia in ambito artistico e scientifico-filosofico.
  • Cosimo Gigante, pianista e docente al Conservatorio di Milano, offrirà attraverso brani di Chopin, Skrjabin, Debussy e Sibelius l’occasione di percepire in modalità diverse la realtà che ci circonda.
L'incontro è organizzato e moderato da Renata Sias. Per la conclusione della serata è annunciato infine un buffet cromatico.


Iscrizioni e informazioni


Every Color Is Green
Espressività e sostenibilità:
il ruolo del colore nell’architettura
e nel design

24 maggio, ore 17.30
Ordine degli Architetti di Milano
via Solferino 19, Milano