News

Come il designer diventa imprenditore

Che cosa significa per un designer trasformare un’idea o un’invenzione in una nuova realtà imprenditoriale? Come si progetta e si pianifica una start-up? Sono le domande cui vuole rispondere il secondo incontro del ciclo Emerging Design, organizzato dal gruppo ADI Giovani. Protagonista ne è Andrea Dal Prete, designer e fondatore di Slate Skin, nuova impresa che si dedica alla diffusione di una particolare tipologia di pietra naturale a spacco vivo, flessibile e leggera.


Al centro della discussione la visione del designer come inventore e la passione della pietra trasmessa di generazione in generazione, con l'obiettivo di rivalutarne la realtà storica. Un percorso che ha portato Dal Prete dalla tesi di laurea al progetto imprenditoriale, con tutti i suoi successi e le sue difficoltà: la figura del designer acquista tratti commerciali, la comunicazione diventa importante insieme con la capacità di fornire servizi, di fare formazione per i progettisti, di condurre ricerca e sviluppo senza soluzione di continuità.

Emerging Design è un ciclo di incontri che vuol rappresentare anche un percorso di ricerca alla scoperta delle nuove vocazioni del design e dei suoi nuovi significati.  Il prossimo appuntamento del ciclo è annunciato per il 20 maggio, con Paolo Dell’Elce, designer e art director.
 

Emerging Design: Andrea Dal Prete
22 aprile, ore 18
ADI, via Bramante 29, Milano