Un tentativo di individuare e raccontare quali elementi economici, sociali e culturali abbiano contribuito a far emergere il talento di Leonardo e i successivi sviluppi del tessuto produttivo e sociale italiano.
Con questo filo conduttore Fondazione Piaggio, Museo Leonardiano di Vinci e Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, promuovono una mostra e un convegno. È possibile individuare nell’opera di Leonardo e nella sua epoca “uno dei nodi fondamentali che hanno reso uno specifico territorio culla di diverse e progressive stagioni di innovazione nel campo della cultura e della tecnologia, dall’Umanesimo ai giorni nostri”, spiegano gli organizzatori.
Una chiave di lettura che si salda alla realtà viva dell’area di Pontedera che ospita oggi un’infrastruttura industriale e di ricerca di primo piano, che si esprime tra l’altro nell’attività di Piaggio e nei laboratori di ricerca di eccellenza in Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dopo il convegno, cui interviene anche la presidente di ADI Toscana Perla Gianni Falvo, sarà aperta al pubblico una mostra sulle strutture produttive e di ricerca del territorio.
Dalla Scientia Machinale alla Robotica e all’Industria 4.0
nella Toscana di Leonardo 29 - 30 novembre 2019 Dalle macchine di Leonardo all’industria 4.0 1° dicembre 2019 – 29 febbraio 2020
Museo Piaggio v.le Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (Pisa)