News

Complessità e sostenibilità per la città del futuro

Alla Pordenone Design Week ADI Friuli Venezia Giulia premia le Eccellenze del Design 2020-21


Si apre il 7 marzo a Pordenone l’undicesima edizione della manifestazione che la città dedica al design: per tutta la settimana Pordenone si trasforma in un luogo di discussione e di creatività diffuse, interrogandosi sulle nuove sfide affrontate dai sistemi sociali, produttivi e industriali del design contemporaneo. La manifestazione, promossa insieme dal sistema della formazione e quello produttivo,  è organizzata dal Consorzio Universitario di Pordenone, Isia Roma Design, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

I temi cardine, sostenibilità e complessità, saranno affrontati nei workshop che si terranno negli spazi del Consorzio Universitario di Pordenone. Gli studenti del triennio del corso di laurea Isia Roma Design, sede di Pordenone, insieme con studenti selezionati delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, realizzeranno  progetti ad hoc con il coinvolgimento di numerose aziende friulane. “Dopo la pandemia”, spiega Andrea Zanni, direttore del Consorzio Universitario, “torniamo parzialmente al format originario assolvendo al nostro compito principale di interfacciarci con il mondo dell’industria, della cultura, dell’economia, delle istituzioni, dell’università e della scuola per legare design, arte, architettura al sistema produttivo, incrementandone valori e visioni”.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali, tra cui quello della vicepresidente ADI Antonella Andriani. Seguirà la lectio una lectio magistralis di Alberto Felice De Toni, professore e direttore scientifico di Cuoa Business School, già rettore dell’Università di Udine, intitolata La sostenibilità non costa: un’opportunità da cogliere nella complessità del divenire, che anticipa i temi di un approfondimento previsto in un convegno dedicato al design che si terrà il prossimo maggio.

Protagonista della giornata di apertura il premio Eccellenze del Design FVG: un riconoscimento a venti progetti e venti progettisti della regione selezionati da ADI Design Index 2020 e 2021, che sono entrati nella selezione per iul XXVII Compasso d’Oro che si terrà in giugno a Milano. Il premio viene conferito dalla delegazione ADI Friuli Venezia Giulia per sottolineare l’importante ruolo di aziende e designer della regione nel mondo del progetto italiano.

La giornata di giovedì 10 marzo, come è ormai tradizione, sarà dedicata alle Lezioni in Vetrina e il design entrerà in città grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di alcuni negozi del centro storico.

“Il principio ispiratore della manifestazione”, conclude Giuseppe Marinelli, Direttore scientifico della Pordenone Design Week, “gravita attorno al ruolo e al peso che la cultura umanistica gioca nel complesso della vicenda umana, specie industriale. Senza una impronta culturale che scaturisce dalla coscienza della complessità i problemi ambientali sarebbero solo una questione puramente tecnica.”
 

Il programma
 

Pordenone Design Week
7 - 11 marzo 2022