News

Condividere l'ispirazione

Le sei giornate di workshop con i selezionati sul sito della Fondazione Albini


Dopo aver concluso il concorso e selezionato tre brillanti giovani talenti, prende il via la seconda fase del percorso biennale Progettare Futuri Possibili, ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy e sviluppato da Rubner Haus per rilanciare una nuova cultura del progetto contemporaneo, sperimentare soluzioni costruttive innovative in legno e offrire una piattaforma di visibilità ai giovani talenti.

Tre giovani – Carlo Farina, Veronica Pesenti Rossi, Guillermo Sanchez Cardenas, vincitori del concorso – sono i protagonisti della seconda fase del percorso: trascorreranno insieme una settimana di esperienze interdisciplinari in Casa Albini, in Gallura. Partendo dai singoli progetti con cui hanno vinto il concorso, approfondiranno il Metodo Albini: un processo di scomposizione, ricerca dell’essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale, che li porterà a dar vita a un unico progetto collettivo di cocreazione. 

L’intera esperienza sarà documentata sui profili social e sul sito della Fondazione Franco Albini, per condividere con un pubblico più vasto contenuti di valore formativo, creativo e innovativo. Sarà una specie di 'reality della creatività': contributi, foto, video e interviste che permetteranno a tutti gli appassionati – architetti, designer o semplici curiosi – di vivere insieme ai protagonisti un’esperienza di team building, confronti con esperti, ispirazioni in natura, incontri con artigiani e personalità? di spicco. 

Un appuntamento speciale per il prestigio dei relatori e per l’importanza dei contenuti sarà la rubrica L’Angolo dell’Ispirazione, pensata per sensibilizzare su temi attuali legati alla progettazione. Questi gli appuntamenti in programma:
  • 22 settembre, ore 18.30 - 19: Le affinità tra il Metodo Albini e il Design Thinking, con Francesco Zurlo, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano. 
  • 23 settembre, ore 18.30 - 19: L’arte del dettaglio: scomporre e ricomporre in architettura, con Francesco Albini, architetto dello Studio Albini Associati. 
  • 24 settembre, ore 18.30 - 19: Da dove viene l’ispirazione, con Ico Migliore, cofondatore dello studio Migliore + Servetto e professore al Politecnico di Milano. 
  • 25 settembre, ore 18.30 - 19: L’anima del legno, con Claudia Dei, ingegnere, Rubner Haus.
  • 26 settembre, ore 18.30 - 19: La Storia come componente di progetto, con Giampiero Bosoni, professore al Politecnico di Milano. 
  • 27 settembre, ore 18.30 - 19: Cos’è la sostenibilità in architettura, con Ilaria Valente, professore al Politecnico di Milano. 
L’ultima tappa del progetto è annunciata per il 2024 con tre iniziative: 
  • La proiezione del docufilm dell’esperienza, promosso da Cassina e Codice Icona, per raccontare come il Metodo Albini,il contesto naturale, la convivenza  nel segno della creatività e la coprogettazione possano valorizzare il talento.
  • L’esposizione del prototipo della struttura in legno nata in cocreazione, che verrà? realizzato da Rubner Haus al Fuorisalone, durante la Design Week 202 .
  •  La collocazione stabile dell’installazione presso il terreno di Casa Albini in Sardegna, dove continuerà a svolgere la sua funzione di accoglienza di incontri, progetti ed esperienze.