Confcommercio Professioni
È stata ufficialmente costituita a Roma il 14 settembre Confcommercio Professioni, la struttura di rappresentanza che riunisce all’interno di Confcommercio circa 20.000 professionisti e coordina in maniera unitaria le loro 14 associazioni nazionali.
Nata nel 2016 come articolazione organizzativa interna di Confcommercio-Imprese per l'Italia, in tre anni Confcommercio Professioni è diventata una struttura di rappresentanza di interesse nazionale.
La prima presidente della federazione dei professionisti è Anna Rita Fioroni, che in questi anni di preparazione è stata coordinatrice nazionale di Confcommercio Professioni: "Un traguardo importante”, dichiara all’agenzia ANSA, "e allo stesso tempo un punto di partenza per dare spazio a un nuovo modo di fare rappresentanza attenta ai mutamenti del mercato del lavoro e alla necessità di assegnare un ruolo chiave alle professioni, che devono recuperare protagonismo sociale ed economico".
Queste le associazioni che, con ADI e AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, fanno parte della federazione:
- ABI-CONF Amministratori Beni Immobili Confcommercio-Imprese per l'Italia
- AIAS Associazione Professionale Italiana Ambiente Sicurezza
- AIFO Associazione Italiana Family Officer
- AIFOS Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro
- ALOeO Associazione Laureati in Ottica e Optometria
- APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
- CONFGUIDE Federazione Nazionale Guide Turistiche
- CONPEF Coordinamento Nazionale Periti ed Esperti Forensi
- FEI Federazione Erboristi Italiani
- ItaliaProfessioni Associazione dei Professionisti
- PRO4ICT Associazione Nazionale Professionisti ICT
- SIPAP Società Italiana Psicologi Area Professionale