News

Confindustria: Bonomi nuovo presidente

Lo ha designato ad ampia maggioranza il Consiglio generale dell'associazione


Carlo Bonomi è stato designato ad assumere la presidenza di Confidustria dal Consiglio generale dell'associazione con 163 voti contro i 60 che sono andati all'altra candidata, la vicepresidente uscente Licia Mattioli. L'assunzione del ruolo sarà formalizzata con l'elezione da parte dell'Assemblea di Confindustria il prossimo 20 maggio.

Bonomi, nato a Crema nel 1966, succede a Vincenzo Boccia ed è presidente di Assolombarda dal 2017. È presidente di Synopo, azienda della strumentazione sanitaria, e di Ocean e Marsupium, anch'esse attive nel settore biomedicale. Dal novembre scorso è nel consiglio d'amministrazione di Dulevo International, tra i principali operatori del settore della pulizia e della sanificazione degli spazi industriali e pubblici.

In Assolombarda ha ricoperto prima della presidenza numerosi incarichi, tra cui quelli di vicepresidente con delega a Credito e finanza, Fisco, Organizzazione e Sviluppo, e di presidente del Gruppo tecnico per il Fisco. Dal luglio 2019 è presidente della Fondazione Assolombarda. Dal 2017 è membro del Consiglio generale di Aspen Institute Italia, del consiglio d'amministrazione di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e, dal 2018, di q    uello dell’Università Bocconi di Milano. Bonomi assume la carica, che ricoprirà fino al 2024, in un momento particolarmente critico per le imprese italiane, di cui non ha mancato di sottolineare con fermezza i rischi già nel suo intervento al Consiglio generale che lo ha designato.

È stato inoltre annunciato che Bonomi assumerà anche la presidenza di Fiera spa, la società di Fiera Milano, che guiderà insieme con l'amministratore delegato Fabrizio Curci

A Bonomi vanno i più cordiali auguri di buon lavoro da parte dell'ADI, nella prospettiva di collaborazione per la diffusione dei principi dell'innovazione e della cultura del design tra le imprese italiane, oggetto dal 2017 di un accordo stretto dalle due associazioni.