News

Conoscenza condivisa

La dodicesima edizione della Pordenone Design Week


Si tiene dal 13 al 17 marzo l'edizione 2023 della Pordenone Design Week. Dedicata al tema della "conoscenza condivisa" è stata aperta da una lezione di Lorenzo Imbesi (della Sapienza Università di Roma), con il titolo Design e Internazionalizzazione: Pace, Cultura, Innovazione.

Al centro della manifestazione il rapporto tra impresa e mondo della ricerca, che per tutta la settimana vede intrecciarsi in città i percorsi della formazione con quelli delle imprese in sei workshop i cui brief sono forniti da sei aziende, una mostra diffusa e le tradizionali Lezioni in Vetrina che illuminano nella serata il centro città. A queste ultime, oltre che ai worksh op cui partecipano come tutor degli studenti, contribuiscono i soci di ADI Friuli Venezia Giulia, tra cui Alessandro Ruga e Alessandro Boscariol.

Novità di questa edizione è la nascita di una realtà che interessa tutti gli attori del sistema design regionale: la fondazione della Città del Design, un nuovo elemento del panorama culturale nei settori dell'informazione, dell'approfondimento e della diffusione del design.

La Pordenone Design Week ha il sostegno di ADI Friuli Venezia Giulia insieme con il Polo Tecnologico Alto Adriatico 'Andrea Galvani', Comet (Cluster della Metalmeccanica del Fvg). È organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. È realizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

Il programma completo