News

Da ADI Design Index al Salone del Libro

L'edizione 2023 del calendario 'Scorie illustrate' 


"I rifiuti non sono altro che errori di progettazione": è il motto con cui il calendario Scorie illustrate è entrato nella selezione di ADI Design Index 2021. Un calendario che si trasforma in un libro: dodici storie illustrate, dodici presentazioni in streaming sulle pagine social delle librerie, mostre virtuali e fisiche. I testi del calendario sono realizzati sui principi del Design for All con caratteri in grado di migliorare la lettura delle persone con disturbi dell’apprendimento. 



Scorie illlustrate in mostra negli spazi della Fiera del Levante di Bari. Da sinistra: Guido Santilio, presidente di ADI Puglia e Basilicata, Pierino Chirulli, amministratore delegato di Serveco, Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura, Regione Puglia, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura, Regione Puglia.


Il calendario 2023, edito da Serveco e  distribuito con la licenza Creative Commons, è stato in aprile protagonista di una mostra al PACT, Polo Arti Cultura Turismo, nell’Arena del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, presso la Fiera del Levante di Bari. Ora approda al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Le storie, ispirate come in ogni edizione all’impegno contro i cambiamenti climatici e alla sostenibilità, sono state realizzate, con il coordinamento di Piero Angelini, da Giulio Rincione, Cinzia Ghigliano, Helena Masellis, Fellow Flora, Lucrèce, Otto Gabos, Fabio Ramiro Rossin, David Bacter, Greta Xella, Paolo Castaldi, Gabriele Benefico, Claudio Losghi, Luca Merli, che si sono ispirati a  poesie scelte in collaborazione con l’editore Antonio Lillo.


Scorie illustrate
19 maggio, ore 11.30
Salone Internazionale del Libro
pad. Oval, stand Edipuglia (U122 - V121)