News

Dal design alla medicina, passando per Marte

I supercomputer all'ADI Design Museum


Da più di mezzo secolo Cineca, Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico, sostiene la trasformazione digitale della società e della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni. Oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia e uno dei più importanti a livello mondiale.

Un convegno all'ADI Design Museum di Milano, con il patrocinio di ADI e della Delegazione territoriale ADI Liguria, illustra la molteplicità degli interventi che si realizzano grazie ai supercomputer, strumenti avanzati di calcolo: dalla medicina, con la lotta al Covid, all'archeologia, dal recupero delle periferie urbane alle previsioni meteorologiche, al monitoraggio dei cambiamenti climatici.

Nell’incontro, attraverso il libro Il mio amico supercomputer (Cineca, 2022), vengono presentati alcuni dei più interessanti progetti realizzati grazie al supercalcolo, Il libro fa da guida alla scoperta di "quanto Cineca c'è nella nostra vita", come recita il sottotitolo del volume e dell'incontro, che riguarda anche Leonardo, il nuovo supercomputer europeo, il quarto più potente del mondo, installato nel data center del Tecnopolo di Bologna: la ex Manifattura Tabacchi progettata da Pier Luigi Nervi.

Intervengono Alessio Mauri, direttore Facility e RUP del Tecnopolo Cineca,  Luciano Galimberti, presidente di ADI,  Daniela Galetti, responsabile sistemi HPC Cineca, Enrico Gollo, presidente di ADI Liguria, Patrizia Coluccia, ufficio stampa e comunicazione Cineca, e il giornalista Carlo Piano.

Cineca è un consorzio interuniversitario senza scopo di lucro, cui partecipano 117 enti pubblici: ministeri, università italiane, enti di ricerca, aziende ospedaliere universitarie, istituzioni AFAM, agenzie. Realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.


Il mio amico supercomputer.
Quanto Cineca c'è nella nostra vita

6 dicembre 2023, ore 17.30
ADI Design Museum
piazza Compasso d'Oro 1