News

Dalle imprese un appello alla politica

Il 9 maggio prossimo Rete Imprese Italia presenta, in occasione della sua assemblea 2013, un manifesto intitolato “Adesso tocca a voi!”: un appello al Governo, al Parlamento e alla politica ad agire immediatamente con misure concrete a sostegno della crescita e dell'economia reale.


"Il protrarsi della recessione”, dichiara Rete Imprese Italia, “sta riducendo allo stremo le nostre imprese che vivono sulla propria pelle il peso insostenibile dell'eccessiva pressione fiscale, del crollo dei consumi senza precedenti, del difficile e costoso accesso al credito, dell'annosa questione della riscossione dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione.”

"La crisi”, si legge nel Manifesto, “sta cancellando la parte più vitale del nostro sistema produttivo. Nel 2013, 26,6 miliardi in meno di Pil, 22,8 miliardi in meno di consumi, 249 mila chiusure delle attività commerciali e dell'artigianato. La ripresa diventa un miraggio, gli imprenditori hanno perso la pazienza e stanno perdendo la speranza. Ma il destino non è segnato. Le imprese dell'artigianato, del terziario di mercato e l'impresa diffusa, che nel nostro Paese producono il 58% del Pil e danno lavoro al 62% degli occupati, non ci stanno. Reagire alla crisi si deve e si può."

 

L'appello è aperto fino al 30 aprile alla sottoscrizione degli imprenditori, degli amministratori e dei parlamentari.

 


Manifesto di Rete Imprese per l'Italia

Quattro priorità per tornare a crescere