Sono in programma incontri (interviene tra gli altri Derrick de Kerckhove, tra i più autorevoli studiosi di comunicazioni di massa contemporanee), presentazioni, ma soprattutto workshop e seminari dedicati a tutti gli aspetti del progetto che, oltre a svolgersi nelle sedi accademiche e istituzionali della città, animeranno anche i negozi del centro storico.
Due i convegni principali: il primo, Small Cities Forum (20 marzo, a Palazzo Montereale Mantica), dedicato alle occasioni offerte dalla formazione, dal design, dal mondo digitale e dalla comunicazione multimediale allo sviluppo dell’economia regionale. Il secondo, Pordenone Made in Italy (21 marzo, a palazzo Klefisch) sul rapporto di qualità fra tradizione e innovazione in Friuli. Interviene tra gli altri anche Marco Pietrosante, ISIA Roma e Dipartimento Generale ADI.
Questi in particolare gli interventi dei soci di ADI FVG il nei punti di vendita del centro storico, sui temi della progettazione, dell’innovazione e della grafica:
Sylva Gortana e Gerry Zubiz, soci di ADI FVG, partecipano inoltre ai workshop che per tutta la durata della manifestazione riuniscono ogni giorno aziende locali e studenti nelle aule del Consorzio Universitario di Pordenone.
Il programma della Pordenone Design Week 2018