News

Design d’alta quota

Mostre e seminari al Courmayeur Design Weekend


Si tiene a Courmayeur al 6 al 9 febbraio la prima edizione del Courmayeur Design Weekend. L’idea nasce da SkiCAD, una gara di sci per architetti e designer che ha una storia ventennale e alla quale, finora, i principali marchi del design hanno partecipato come sponsor.

Ferma restando la tradizione agonistica, quest’anno intorno alla gara si svolge una vero e proprio design weekend alpino: per quattro giorni architetti, designer e comunicatori del settore potranno partecipare a un programma di manifestazioni che comprende l’esposizione di prodotti di design nelle vetrine della località valdostana e una mostra degli studenti Scuola di Design del Politecnico di Milano sul tema dei luoghi del lavoro intitolata Uff…icio, che raccoglie dieci anni di ricerche sul tema.

In programma anche  uno spazio di coworking arredato da Tecno e attrezzato da HP con un programma di seminari, con contributi di Adobe, Rhinoceros, Dropbox e una collettiva di giovani designer nell’Espace Grivel. Infine una conferenza di Michele De Lucchi tenuta in cima al Monte Bianco, alla stazione di Punta Helbronner, sul tema delle Earth Stations: un progetto sui “luoghi che servono per mettere insieme la gente” e in particolare sulla concezione dell’ufficio. “È impensabile oggi progettare uffici per separare la gente, gli uffici devono essere dei luoghi dove ci si incontra”.


Courmayeur Design Weekend
6 - 9 febbraio 2020 
Courmayeur, Valle d’Aos
ta